venerdì 31 luglio 2020

Baccalà fritto


Ingredienti per 2 persone:
600 gr. di baccalà salato
20 gr. di farina 00
Olio di semi di girasole q.b. per friggere

Procedimento:
Sistemate il baccalà in una bacinella e copritelo con l'acqua, lasciatelo in ammollo per 3 giorni e cambiate l'acqua più volte al giorno per eliminare il sale in eccesso. Trascorsi i 3 giorni sciacquate il baccalà sotto l'acqua corrente del lavandino, asciugatelo con un foglio di carta assorbente ed, una volta asciugato, con un coltello da cucina tagliatelo a tranci non troppo piccoli, a questo punto usate una pinzetta da cucina per eliminate da ogni trancio le spine. Ora prendete una padella, versate su questa abbondante olio, fatelo riscaldare sul fuoco a fiamma media e, quando ha raggiunto la giusta temperatura iniziate a friggere. Infarinate uno per volta i tranci di baccalà ed immergeteli direttamente nell'olio già caldo. Fateli friggere finché entrambi i lati saranno ben dorati. Serviteli ben caldi e vedrete, si scioglieranno in bocca! Buon Appetito!!!


giovedì 30 luglio 2020

Dorayaki al miele


I Dorayaki sono dei gustosi dolcetti giapponesi che renderanno la vostra colazione o merenda più piacevole.

Ingredienti per 6 dorayaki:
100 gr. di farina 00
1 uovo intero
2 cucchiai di miele
10 gr. di lievito per dolci
100 ml di acqua a temperatura ambiente 
Olio di semi q.b. per ungere la padella
Zucchero a velo q.b. per guarnire

Procedimento: 
Iniziate a rompere l'uovo e mettetelo in una ciotola, poi versate il miele, mescolate con una frusta da cucina ed unite la farina, il lievito e l'acqua, continuate a mescolare energicamente fino a formare una pastella ben liscia senza grumi. Fate riposare la pastella per 10 minuti a temperatura ambiente. Trascorso il tempo di riposo rimescolate la pastella e create i vostri Dorayaki: ungete un foglio di carta assorbente da cucina con dell'olio ed usatelo per ungere il fondo di una padella di 20 cm di diametro (la carta non buttatela via vi servira per ungere la padella tra un dorayaki e l'altro). Con l'aiuto di un piccolo mestolo versate la pastella sul fonfo della padella già calda e fatela ruotare in modo da farla distribuire uniformemente. Fatela cuocere sul fuoco a fiamma bassa per pochi minuti da entrambi i lati. Continuate con questo procedimento fino al completamento della pastella. Sistemate i dorayaki su un piatto da portata, spolverizzateli con lo zucchero a velo e mangiateli.

P.s.: Naturalmente se preferite potete farcirli con la marmellata o la nutella.



lunedì 20 luglio 2020

Pane Integrale - senza impasto


La ricetta di oggi è un buonissimo pane che potrete preparare nel vostro forno di casa.


Ingredienti:
1 kg di farina integrale di grano tenero
30 gr. di sale
6 gr. di lievito di birra
700 ml di acqua
un pizzico di zucchero


Procedimento:

Iniziate sciogliendo il lievito insieme allo zucchero in 50 ml di acqua. Ora versate la farina in una ciotola ampia, unite a questa il sale e la rimanente acqua, con una forchetta mescolate gli ingredienti fino a formare un composto ben amalgamato, quindi aggiungete a questo il lievito già sciolto e continuate a mescolare energicamente, otterrete così un composto compatto e morbido. Coprite con un canovaccio e fatelo lievitare per circa 20 ore a temperatura ambiente. A lievitazione avvenuta mettete l’impasto su un piano da lavoro ben infarinato. A questo punto dovrete fare le pieghe all’impasto quindi, stendetelo con le mani fino a creare un rettangolo poi, con le dita prendete prima l'estremità di un lato del rettangolo e capovolgetela verso il centro, fate la stessa cosa con l’altra estremità del rettangolo ed infine racchiudete il panetto a fagottino. Ripetete questo procedimento per 3 volte, poi sempre con le mani arrotolate il panetto fino a creare una bella pagnotta di pane. Ora capovolgete la pagnotta in una ciotola leggermente oliata con le pieghe rivolte verso il basso, copritela con un canovaccio e fatela riposare per 2 ore. Trascorso il tempo di riposo capovolgete il vostro pane su una teglia da forno da 28 cm ben infarinata e cospargete tutta la superficie della pagnotta di farina. Infornatela a forno già caldo e fatela cuocere a 220 gradi per 25 minuti, infine aprite leggermente lo sportello del forno e cuocete per altri 10 minuti tenendo lo sportello del forno socchiuso.
A cottura ultimata il vostro pane risulterà croccante e ben dorato. Sfornatelo, aspettate che si raffreddi se riuscite a resistere!  (a casa mia finisce sempre prima!) e...buon appetito!

P.S. se preferite potete utilizzare la farina di grano tenero bianca.

P.P.S. per avere sempre il pane fresco in casa potete tagliarlo a fettine e congelarlo, vi basterà toglierlo dal freezer e scaldarlo in forno tradizionale o al microonde per avere il pane fresco come appena sfornato!