La ricetta di oggi è un buonissimo pane che potrete preparare nel vostro forno di casa.
Ingredienti:
1 kg di farina integrale di grano tenero
30 gr. di sale
6 gr. di lievito di birra
700 ml di acqua
un pizzico di zucchero
Procedimento:
Iniziate sciogliendo il lievito insieme allo zucchero in 50 ml di acqua. Ora versate la farina in una ciotola ampia, unite a questa il sale e la rimanente acqua, con una forchetta mescolate gli ingredienti fino a formare un composto ben amalgamato, quindi aggiungete a questo il lievito già sciolto e continuate a mescolare energicamente, otterrete così un composto compatto e morbido. Coprite con un canovaccio e fatelo lievitare per circa 20 ore a temperatura ambiente. A lievitazione avvenuta mettete l’impasto su un piano da lavoro ben infarinato. A questo punto dovrete fare le pieghe all’impasto quindi, stendetelo con le mani fino a creare un rettangolo poi, con le dita prendete prima l'estremità di un lato del rettangolo e capovolgetela verso il centro, fate la stessa cosa con l’altra estremità del rettangolo ed infine racchiudete il panetto a fagottino. Ripetete questo procedimento per 3 volte, poi sempre con le mani arrotolate il panetto fino a creare una bella pagnotta di pane. Ora capovolgete la pagnotta in una ciotola leggermente oliata con le pieghe rivolte verso il basso, copritela con un canovaccio e fatela riposare per 2 ore. Trascorso il tempo di riposo capovolgete il vostro pane su una teglia da forno da 28 cm ben infarinata e cospargete tutta la superficie della pagnotta di farina. Infornatela a forno già caldo e fatela cuocere a 220 gradi per 25 minuti, infine aprite leggermente lo sportello del forno e cuocete per altri 10 minuti tenendo lo sportello del forno socchiuso.
A cottura ultimata il vostro pane risulterà croccante e ben dorato. Sfornatelo, aspettate che si raffreddi se riuscite a resistere! (a casa mia finisce sempre prima!) e...buon appetito!
P.S. se preferite potete utilizzare la farina di grano tenero bianca.
P.P.S. per avere sempre il pane fresco in casa potete tagliarlo a fettine e congelarlo, vi basterà toglierlo dal freezer e scaldarlo in forno tradizionale o al microonde per avere il pane fresco come appena sfornato!