lunedì 31 agosto 2020

Polipo alla luciana su bruschetta


È  una pietanza ricca di sapori ed è una delizia per il palato 

Ingredienti: 
1 kg di polipo surgelato 
1 spicchio di aglio
1 peperoncino piccante 
80 ml di olio di oliva extravergine 
500 gr. di salsa di pomodoro
120 gr. di olive taggiasche
20 gr. di capperi
8 fette di pane raffermo 

Procedimento: 
Iniziate col far scongelare il polipo una volta scongelato lavatelo sotto l' acqua corrente del lavandino poi sistemate il polipo su un tagliere da cucina. Ora aiutandovi con un coltello eliminate prima il becco che si trova sotto la testa del polipo poi tagliate la testa in 4 pezzi ed infine staccate uno per volta tutti i tentacoli. Adesso prendete una pentola ampia e mettete sul suo fondo l' olio, il peperoncino e l' aglio, accendete il fuoco a fiamma bassa e fate rosolare l' aglio quando questo diventa ben dorato eliminatelo e aggiungete al soffritto il polipo già tagliato. Fate cuocere il polipo per 10 minuti poi unite il cognac, la salsa di pomodoro, le olive, i capperi e l' acqua mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio in modo che risultino ben amalgamati. Ora coprite la pentola e fatelocuocere sul fuoco a fiamma bassa fino a rendere la salsa densa e il polipo morbido. Nel frattempo con un coltello tagliate il pane a fette non troppo sottili poi sistemate le fette di pane sulla superfice di una placca da forno leggermente unta di olio. Infornatele a 180 gradi per 10 minuti a fine cottura devono risultare ben tostate. Sfornatele e spostatele su un vassoio da cucina quindi aiutandovi con un cucchiaio sistemate il polipo alla luciana sulla superfice di ogni fetta di pane già tostata quando avete finito con questo procedimento sedetevi e gustatelo ancora caldo. Buon appetito!!!

giovedì 27 agosto 2020

Crostini con salsa di avocado, salmone e caviale


Ingredienti per 10 crostini:
10 crostini
1 avocado maturo
150 gr. di salmone affettato
Il succo di 1 lime
20 ml di olio di oliva
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
30 gr. di caviale nero 

Procedimento: 
Prendete un coltello da cucina e tagliate l'avocado nel senso verticale in modo da ottenere due metà. Una volta aperto eliminate il seme e, con un cucchiaio estraete tutta la polpa e sistematela in una ciotola. A questo punto schiacciatela con una forchetta ed aggiungete l'olio, il sale, il pepe nero ed il succo di lime, mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio da cucina fino a realizzare una salsa ben omogenea. Conservate la salsa nel frigo fino al momento dell' uso. Adesso per comporre i crostini prendete un piatto da portata grande e sistemate sulla sua superficie i crostini uno accanto all'altro, quando avete finito di sistemare tutti i crostini mettete su ogni crostino prima la salsa di avocado poi metà fettina di salmone ed infine decorate con il caviale. Quando tutti i crostini sono pronti per essere mangiati serviteli ai vostri  commensali !!!

lunedì 24 agosto 2020

liquore alla liquirizia


Finalmente dopo vari tentativi sono riuscita ad ottenere un perfetto liquore alla liquirizia non troppo dolce e né troppo alcoolico ed è adatto ad ogni fine pasto.

Ingredienti: 
500 ml di acqua a temperatura ambiente 
100 gr. di tronchetti di liquirizia pura
300 gr. di zucchero
500 ml di alcool

Procedimento: 
In una pentola capiente mettete lo zucchero, l' acqua e i tronchetti di liquirizia. Mettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa e portate il tutto al bollore. Al raggiungimento del bollore spegnete il fuoco e con un cucchiaio da cucina mescolate continuamente fino al completo scioglimento della liquirizia adesso fate raffreddare il composto di liquirizia e una volta raffreddato unite a questo l' alcool rimescolate poi aiutandovi con un imbuto  versate il liquore in una apposita bottiglia. Sistemate la bottiglia nel freezer e servite il vostro liquore alla liquirizia ben fresco!!!



venerdì 21 agosto 2020

filetto di merluzzo cotto al forno


Filetto di merluzzo cotto al forno

È un secondo piatto di pesce adatto per chi ama mangiare leggero.

Ingredienti per 2 persone:
1 merluzzo decapitato congelato 
40 ml di olio di oliva extravergine 
10 ml  di aceto di vino bianco
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Scorza grattugiata di un limone 
6 foglioline di menta per decorare

Procedimento:
Iniziate col far scongelare il merluzzo nel frattempo  preparate la salsetta quindi in una ciotolina mettete l' olio, il sale, il pepe nero e la scorza grattugiata del limone ora con un cucchiaio mescolate tutti gli ingredienti. Adesso se il pesce si è scongelato  prima lavatelo sotto l'acqua corrente del lavandino poi sistematelo in un piatto da portata grande e bagnatelo leggermente con l' aceto, fatelo riposare per 10 circa minuti. Trascorso il tempo di riposo prendete un coltello da cucina ben affilato e iniziate a sfilettare il pesce quindi nel senso della lunghezza del pesce praticate un' incisione dalla coda verso la testa. Fate la stessa cosa nell' altro lato del pesce così  facendo otterrete due filetti di merluzzo. A questo punto arrotolate uno per volta i filetti di merluzzo e sistemali in una placca da forno uno accanto all' altro, conditeli con la salsetta che avete preparato anticipatamente  e infornateli a forno già caldo per 15 minuti a 180 gradi. A cottura ultimata sfornateli, decorateli con le foglioline di menta e serviteli !!!







mercoledì 19 agosto 2020

Limonata


La limonata è una bibita fresca e dissetante ed è adatta alle afose giornate di agosto.

Ingredienti: 
500 ml di acqua
200 ml di succo di limone
70 gr. di zucchero semolato 

Procedimento: 
In un pentolino mettete l' acqua e lo zucchero poi mettetelo sul fuoco a fiamma media e portate il tutto al bollore. Al raggiungimento del bollore spegnete il fuoco poi con un cucchiaio mescolate energicamente il composto di acqua e zucchero  fino al completo scioglimento  dello zucchero. Adesso fatelo raffreddare, in attesa del raffreddamento prendete lo spremiagrumi e spremete i limoni ( 4 o 5 limoni non troppo piccoli) con un colino filtrare il succo dei limoni e versatelo nel composto di zucchero già freddo. Ora mescolate la limonata e mettetela nel frigo per almeno 4 ore. Servite la vostra limonata ben fredda!!!

sabato 15 agosto 2020

Gelato al cioccolato con glassa alla nutella



È la ricetta di un buon gelato cremoso, delicato e genuino. 

Ingredienti: 
250 gr. di biscotti secchi al cacao
125 gr. di burro fuso
500 ml di panna per dolci
250 gr. di latte condensato
50 gr. di cacao amaro
150 gr. di nutella
70 ml di latte q.b. per decorare
Nocciole tostate q.b. per decorare


Procedimento: 
Iniziate col preparare la base del gelato: mettete i biscotti in un robot da cucina e tritateli finemente poi spostateli in una ciotola ampia. Ora mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a fuoco basso una volta sciolto versatelo nella ciotola con i biscotti tritati, quindi con un cucchiaio mescolate i due ingredienti e formate un composto compatto. Adesso prendete una tortiera con cerniera di 24 cm di diametro imburratela e versate il composto dei biscotti su tutta la superficie poi con un cucchiaio livellate il  composto in modo da formare una base di biscotti compatta. Mettetela a riposare nel frigo per 30 minuti. Ora in u a ciotola ampia versate la panna e con lo sbattitore elettrico montatela a neve ben ferma. Unite alla panna il latte condensato e il cacao amaro co tinuate a lavorare tutti gli ingredienti fino a formare una crema ben amalgamata. Versate la crema sulla base di biscotti e livellatela con un cucchiaio da cucina. Quindi mettetela nel freezer per addensarsi per 4 ore. Nel frattempo preparate la glassa: in un pentolino mettete la nutella e il latte, spostate il pentolino sul fuoco a fiamma bassa, fate sciogliere la nutella una volta sciolta lasciatela intiepidire  e versatela su tutta la superficie del gelato decorate con le nocciole e servite il vostro gelato al cioccolato!!!



mercoledì 12 agosto 2020

Tocchetti di tonno freschi fritti e profumati di menta fresca


Il tonno fresco fritto è una pietanza prelibata che va mangiata durante la stagione estiva.

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di tonno fresco
1 rametto di menta fresca
Sale q.b.
Farina q.b.
1 spicchio di aglio
1 peperoncino piccante
50 ml di acqua
50 ml di aceto bianco
50 ml di olio extravergine di oliva
Olio di semi di girasole q.b. per friggere

Procedimento:
Lavate il tonno sotto l' acqua corrente del lavandino poi asciugatelo con della carta assorbente da cucina, ora con un coltello da cucina tagliate il tonno in tanti tocchetti non troppo piccoli. Ora mettete in una ciotola la farina e infarinate per bene tutti i tocchetti di tonno, una volta infarinati friggeteli in una padella con abbondante olio di semi bollente, friggeteli per bene in entrambi i lati fino a renderli dorati e croccanti. Adesso prendete una padella antiaderente ampia e mettete: l' acqua, l' olio, l' aceto, il sale, la menta, l' aglio e il peperoncino, mescolate.con un cucchiaio tutti gli ingredienti e fateli sobbollire sul fuoco a fiamma bassa per pochi minuti fino a formare una salsetta omogenea e profumata. Una volta pronta mettete nella salsetta i tocchetti di tonno fritti e mantecate il tutto sul fuoco a fiamma bassa finché il tonno non risulta ben condito. Fateli raffreddare e serviteli. Buon Appetito!!!