sabato 31 marzo 2018

Pastiera di grano cotto



Ingredienti per 2 pastiere:

Ingredienti per la frolla:
500 gr. di farina 00
3 uova intere
150 gr. di zucchero
180 gr. di burro fuso
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di miele
scorza grattugiata di 1 limone
80 ml di latte
Ingredienti per il ripieno:
500 gr. di grano cotto
100 gr. di burro
300 ml di latte
700 gr. di ricotta
500 gr. di zucchero
7 uova intere
2 fiale di fiori d’arancia
Canditi (facoltativo)
Procedimento:
Per preparare questo delizioso dolce iniziate col mettere in una pentola il grano, il burro e il  latte, fate cuocere tutti gli  ingredienti sul fuoco a fiamma bassa fino a formare un composto asciutto e compatto (di tanto in tanto mescolate con un cucchiaio di legno in modo che il grano non si attacchi sul fondo della pentola). Fatelo raffreddare al completo raffreddamento del grano spostatelo in in una ciotola ampia e unite la ricotta, lo zucchero, le uova, la scorza grattugiata di 1 limone e le fialette, mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio fino a formare un composto ben amalgamato, poi  versate il composto in un robot da cucina e frullatelo fino a creare una crema compatta e liscia. Ora preparate la pasta frolla: In una ciotola versate la farina, lo zucchero, il lievito, il miele, e la scorza grattugiata del limone. Usate un cucchiaio da cucina per mescolare questi ingredienti. Continuando a mescolare aggiungete l'uovo, il burro fuso ed il latte. A questo punto spolverizzate il tavolo da lavoro con la farina ed adagiatevi l'impasto. Continuate a lavorarlo impastandolo con le mani,  affinchè non otterrete un panetto di frolla ben compatto (se mentre impastate vi sembra che il composto sia troppo appiccicoso vi consiglio di versarvi un pò di farina sulle mani). Quindi prendete uno stampo da crostata del diametro di 22 cm, spennellate il fondo  con il burro,  poi infarinatelo e sistemate la pasta di frolla già stesa. Prendete  la crema di ricotta versatela sulla frolla e livellatela con un cucchiaio da cucina. Ora con gli avanzi della pasta frolla formate delle lunghe  strisce e tagliatele con il  tagliapasta seghettato, mettete le strisce di pasta sulla  superficie della frolla con la crema di ricotta e sistematele  incrociandole  in modo da formare una griglia (naturalmente continuate con lo stesso procedimento  per l’altra pastiera). Infornate la pastiera a 180° per 30 minuti. Quando la pastiera risulterà  ben dorata sfornatela e lasciatela raffreddare nella teglia. Una volta che si sarà raffreddata toglietela dallo stampo, trasferitela su un piatto da portata e la vostra pastiera è pronta per essere gustata! Buona Paqua.J
 .
u




mercoledì 28 marzo 2018

Angioletti piccanti



 La ricetta  di oggi è una pietanza sfiziosa e golosissima

Ingredienti per circa 30 angioletti:
250 gr. di farina 00
120 ml. di acqua
12 gr. di lievito di birra
8 gr. di sale
70 gr. di ‘nduja
Olio di  semi di girasole q.b. per friggere

Procedimento:
Prendete la farina e versatela in una ciotola, poi aggiungete alla farina, il sale, il lievito sbriciolato e 40 gr. di ’nduja. Adesso con una forchetta mescolate gli ingredienti, quindi mescolando aggiungete l'acqua tiepida fino a formare un composto compatto. Ora, posate la forchetta  e impastate con le mani, se l'impasto vi dovesse rimane appiccicoso alle mani, prendete un pò di farina e strofinatevi di tanto in tanto le mani. Fate lievitare il panetto  almeno 3 o 4 ore in un luogo ben caldo e coperto da un canovaccio .A questo punto a lievitazione avvenuta prendete il  panetto e sistematelo su un tavolo da lavoro infarinato, con l’aiuto di un coltello da cucina tagliate l'impasto in piccoli pezzi di pasta e lavorateli uno per volta. Iniziate con il prendere un pezzetto di pasta e formare un filoncino lungo circa 6 cm. Continuate finché l'impasto non sarà finito poi, sistemateli sulla superficie  di una placca da forno infarinata a piccole distanze uno dall’altro e fateli lievitare per circa 1 ora. Nel frattempo prendete una padella e versate qua la quantità d'olio utile per friggere, accendete il fornello a fiamma media e fatelo riscaldare. Raggiunta la giusta temperatura dell'olio iniziate a friggere gli angioletti, vi consiglio di girarli con la forchetta di tanto in tanto. A fine cottura dovranno risultare ben dorati e croccanti. Quando gli angioletti sono ben dorate, con la schiumarola scolatele e versatele in un contenitore con della carta assorbente, asciugate con la carta l’olio in eccesso, sistemateli in un vassoio da portata e guarniteli con la restante d’nudia e mangiateli.Buon appertito!!!




sabato 24 marzo 2018

Colomba Pasquale



La colomba è il tipico dolce della Santa Pasqua, naturalmente immancabile sulla tavola di tutti. Allora perché non avere la soddisfazione di preparare  questo fantastico e soffice  dolce in casa?  Preparatelo e farete senz’altro un gran figurone con tutti i vostri commensali.

Ingredienti per una colomba di circa 1 Kg

Ingredienti per il 1° impasto      
500 gr. di  Farina 00
 100 ml di acqua
 35 gr di lievito di birra
 100 gr di zucchero semolato
70 gr. di burro
4 tuorli d’uovo
Scorza grattugiata di 1 arancia

Succo di 1 arancia
Ingredienti per il 2° impasto      
 Il primo impasto
 200 gr. di farina 00
 50 gr. di miele 
50 gr. di Zucchero semolato
 1 tuorlo d’ uovo
 Un pizzico di sale
120 gr. di burro
1 vanillina
2 fialette di aroma di mandorla
100 gr. di frutta candita (facoltativo)

 Glassa:
 25 gr di maizena
 25 gr. di zucchero a velo
 2 albumi

Per decorare:
50 gr. di mandorle intere
40 gr. di granella di zucchero

Procedimento:

1° impasto
In una ciotola ampia mettete acqua e zucchero, poi mescolate con la frusta da cucina i due ingredienti  formando uno sciroppo, aggiungete allo sciroppo  il lievito di birra sbriciolato e la farina, poi  Incorporate il burro fuso ma non troppo liquido i tuorli, la scorza grattugiata ed il succo dell’arancia. Ora spostate l’impasto su un piano da lavoro e lavoratelo  con le mani  fino a formare un’ impasto morbido ed omogeneo, se l'impasto vi dovesse rimane appiccicoso alle mani sporcatevi di tanto in tanto le mani con la farina fino a formare un panetto ben compatto. Fatelo lievitare  in forno spento con la luce accesa per circa 12 ore fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

2° impasto
Adesso  prendete il panetto già lievitato, mettetelo nel frigo per circa 30 minuti poi, prendetelo dal frigo e unite a questo:  il burro morbido ma non liquido, il miele, lo zucchero, la vanillina, le fialette, il tuorlo, il sale e infine la farina. Adesso amalgamate per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto poi, spostate il composto su un piano da lavoro e lavoratelo energicamente con le mani  fino a formare un panetto morbido e compatto(se l'impasto vi dovesse rimane appiccicoso alle mani di tanto in tanto sporcatevi le mani con la farina). Sistemate il panetto in un contenitore e fatelo lievitare  in forno spento con la luce accesa per circa 1 ora. Trascorso questo tempo dividete l'impasto in due parti uguali, quindi uno per volta arrotolateli e disponendoli incrociate in un apposito stampo di carta per coloma in modo di formare le ali e il corpo della colomba. Rimettete  la colomba  a lievitare in forno spento  con la luce accesa per altre  7 ore fino al raddoppio del volume. Adesso preparate la glassa: prendete gli albumi sistemateli in una ciotola e con la frusta da cucina sbatteteli leggermente poi unite lo zucchero e la maizena,  amalgamate per bene  gli ingredienti e formate un composto piuttosto liquido, quindi aiutandovi con un cucchiaio da cucina versate il liquido su tutta la superficie della colomba con estrema delicatezza, facendo attenzione a non sgonfiare l’impasto, infine decorate la colomba con  le mandorle intere e la granella di zucchero. A questo punto infornatela in forno statico già caldo a 160° per  40 minuti. A cottura ultimata, fatela raffreddare e servitela ai vostri commensali. Buona Pasqua!!!