sabato 24 marzo 2018

Colomba Pasquale



La colomba è il tipico dolce della Santa Pasqua, naturalmente immancabile sulla tavola di tutti. Allora perché non avere la soddisfazione di preparare  questo fantastico e soffice  dolce in casa?  Preparatelo e farete senz’altro un gran figurone con tutti i vostri commensali.

Ingredienti per una colomba di circa 1 Kg

Ingredienti per il 1° impasto      
500 gr. di  Farina 00
 100 ml di acqua
 35 gr di lievito di birra
 100 gr di zucchero semolato
70 gr. di burro
4 tuorli d’uovo
Scorza grattugiata di 1 arancia

Succo di 1 arancia
Ingredienti per il 2° impasto      
 Il primo impasto
 200 gr. di farina 00
 50 gr. di miele 
50 gr. di Zucchero semolato
 1 tuorlo d’ uovo
 Un pizzico di sale
120 gr. di burro
1 vanillina
2 fialette di aroma di mandorla
100 gr. di frutta candita (facoltativo)

 Glassa:
 25 gr di maizena
 25 gr. di zucchero a velo
 2 albumi

Per decorare:
50 gr. di mandorle intere
40 gr. di granella di zucchero

Procedimento:

1° impasto
In una ciotola ampia mettete acqua e zucchero, poi mescolate con la frusta da cucina i due ingredienti  formando uno sciroppo, aggiungete allo sciroppo  il lievito di birra sbriciolato e la farina, poi  Incorporate il burro fuso ma non troppo liquido i tuorli, la scorza grattugiata ed il succo dell’arancia. Ora spostate l’impasto su un piano da lavoro e lavoratelo  con le mani  fino a formare un’ impasto morbido ed omogeneo, se l'impasto vi dovesse rimane appiccicoso alle mani sporcatevi di tanto in tanto le mani con la farina fino a formare un panetto ben compatto. Fatelo lievitare  in forno spento con la luce accesa per circa 12 ore fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

2° impasto
Adesso  prendete il panetto già lievitato, mettetelo nel frigo per circa 30 minuti poi, prendetelo dal frigo e unite a questo:  il burro morbido ma non liquido, il miele, lo zucchero, la vanillina, le fialette, il tuorlo, il sale e infine la farina. Adesso amalgamate per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto poi, spostate il composto su un piano da lavoro e lavoratelo energicamente con le mani  fino a formare un panetto morbido e compatto(se l'impasto vi dovesse rimane appiccicoso alle mani di tanto in tanto sporcatevi le mani con la farina). Sistemate il panetto in un contenitore e fatelo lievitare  in forno spento con la luce accesa per circa 1 ora. Trascorso questo tempo dividete l'impasto in due parti uguali, quindi uno per volta arrotolateli e disponendoli incrociate in un apposito stampo di carta per coloma in modo di formare le ali e il corpo della colomba. Rimettete  la colomba  a lievitare in forno spento  con la luce accesa per altre  7 ore fino al raddoppio del volume. Adesso preparate la glassa: prendete gli albumi sistemateli in una ciotola e con la frusta da cucina sbatteteli leggermente poi unite lo zucchero e la maizena,  amalgamate per bene  gli ingredienti e formate un composto piuttosto liquido, quindi aiutandovi con un cucchiaio da cucina versate il liquido su tutta la superficie della colomba con estrema delicatezza, facendo attenzione a non sgonfiare l’impasto, infine decorate la colomba con  le mandorle intere e la granella di zucchero. A questo punto infornatela in forno statico già caldo a 160° per  40 minuti. A cottura ultimata, fatela raffreddare e servitela ai vostri commensali. Buona Pasqua!!!





Nessun commento: