sabato 13 febbraio 2016

Alette di pollo impanate




Le alette di pollo costano pochissimo ma possono darci grandi soddisfazioni! Compratele e preparatele secondo questa ricetta, porterete in tavola un secondo piatto di pollo diverso e sfizioso.

Ingredienti per 2 persone:
600 gr. di alette di pollo                                      
15 gr. di farina
20 gr. di pangrattato
20 gr. di formaggio grana
2 uova
sale q.b.
peperoncino piccante q.b.

Procedimento:
Iniziate col dividere in due parti le alette di pollo. La vostra prima domanda è: "Come si fa??" Niente paura, è un'operazione molto semplice: con un coltello pesante da cucina tagliate le alette a livello della giuntura (questa operazione è importante perchè ci consentirà di cuocere l'intera aletta in modo omogeneo, se la lasciamo intera, invece, a livello della giuntura rimarrà sempre un pò più cruda rispetto alle altri parti). Ora procedete lavando le alette ed asciugandole bene con della carta assorbente. A questo punto prendete 3 ciotole e versate: nella prima, la farina; nella seconda, l'uovo e nella terza, il formaggio, il pangrattato ed il peperoncino. Ritornate alla seconda ciotola, sbattete bene le uova ed aggiungetevi il sale. Riprendete la terza ciotola e con l'aiuto di una forchetta amalgamate il formaggio, il pangrattato ed il peperoncino. Ora ci sporchiamo le mani per le bene!! Prendete le alette una per volta e passatele prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto ed infine nel composto di pangrattato. Quando avete finito di impanarle tutte, potete cuocerle. Accendete il forno a 180° e quando sarà caldo, prendete una pirofila, ungetela con un filino d'olio e posizionatevi  le alette di pollo impanate, cuocete per 20 minuti. 
PS: Le mie figlie che stanno costantemente attente alla linea mi costringono a cuocerle al forno, ma provate a friggerle e vedrete che bontà!:)

Nessun commento: