mercoledì 2 maggio 2018

Cavatelli


I cavatelli sono un tipo di pasta  casareccia deliziosa tipica del centro sud ma amate da tutte le altre regioni dell’Italia.

Ingredienti per 4 persone:
200 gr. di farina di grano duro
100 ml di acqua
10 ml di olio di semi di girasole
Un pizzico di sale

Procedimento:

In una ciotola versate la farina, l’olio  e il sale, poi un po’ per volta l’acqua, intanto mescolate i due ingredienti con una forchetta, fino a creare un composto ben compatto Ora spostate il composto su un piano da lavoro e continuate a lavorarlo con le mani fino a formare un panetto elastico, ma non troppo morbido. Fate riposare il panetto per 30 minuti a temperatura ambiente.  Trascorso il tempo di riposo, prendete delle piccole porzioni di pasta e lavoratele con le mani trasformandole in lunghi bastoncini non troppo sottili. Ora aiutandovi con un coltello senza lama dividete i bastoncini di pasta in tocchetti di circa 1 cm. A questo punto formate i cavatelli: poggiate le dita della mano (il pollice e l’indice)su un tocchetto di pasta ed esercitate una leggera pressione in modo da formare  nel suo interno una piccola incavatura, man mano formate i cavatelli, sistemateli sulla superficie di un vassoio da portata infarinato e continuate con questo procedimento fino al completamento del panetto. Quando avete finito, cucinateli in una pentola con abbondante acqua, sale e 2 cucchiai d’olio di semi. A cottura ultimata, scolateli e conditeli come meglio preferite. Ottime e molto succulenti al pomodoro, fate voi e Buon Appetito!!!

P.S.:I cavatelli potete consumarli subito, ma se preferite potete conservarli per qualche giorno nel frigo o addirittura congelarli.


Nessun commento: