lunedì 14 maggio 2018

Marmellata di fragole


La Marmellata di Fragole fatta in casa è molto  gradita  da tutti ed è  ottima da spalmare sulle fette  biscottate per una colazione o merenda golosa.

Ingredienti per circa 400 gr. di confettura:
600 gr. di fragole fresche
200 gr. di zucchero semolato
Il succo di 1 limone

Procedimento:

Comprate le fragole e, appena arrivate a casa, mettetele in una bacinella piena d’acqua e lasciatele a riposo per 5 minuti. Nel frattempo spremete con lo spremiagrumi un limone e mettete il succo in una pentola ampia. Trascorso il tempo di riposo delle fragole, scolatele ed eliminate il picciolo, quando avrete finito di pulire le fragole mettetele nella pentola insieme al succo di limone e aggiungete lo zucchero. Adesso con un cucchiaio da cucina, mescolate tutti gli ingredienti chiudete la pentola col coperchio e fateli riposare nel frigo per circa 24 ore. Trascorso il periodo di riposo delle fragole, prendetele dal frigo e mettete la pentola sul fuoco, fatele cuocere a fiamma bassa per circa 40 minuti, mescolatele di tanto in tanto  con un cucchiaio di legno. A metà cottura, usate un frullatore ad immersione e  frullare leggermente le fragole. Poi continuate la cottura (non dimenticate di continuare a mescolare per evitare che la marmellata si attacchi al fondo della pentola). La marmellata sarà cotta al punto giusto quando, versandone un po’ sul fondo di un piatto, ed inclinando questo, la marmellata scivolerà con difficoltà sulla sua superficie. Intanto, mentre la marmellata cuoce, potete dedicarvi alla sterilizzazione dei vasetti e dei loro tappi: prendete una pentola grande e sistemate sul suo fondo i vasetti ed i rispettivi tappi, poi riempitela d’ acqua e mettetela sul fuoco a fiamma alta fino al raggiungimento del bollore. Una volta raggiunto il bollore, spegnete la fiamma. Quando la marmellata sarà pronta, aiutandovi con un mestolo, spostatela ancora calda nei vasetti già sterilizzati, riempiendoli fino a lasciare circa 1 cm di spazio dal bordo. Quando avete finito di riempire tutti i vasetti, chiudeteli con il tappo ma senza stringere troppo, ed infine capovolgeteli (in questo modo il calore favorirà la formazione del sottovuoto che vi consentirà di conservare la vostra marmellata più a lungo). Una volta che si saranno raffreddati i vasetti, fate la prova del sottovuoto: col dito premete al centro del tappo e se non sentite il tipico “click clack” il sottovuoto è avvenuto correttamente. Potete gustare questa deliziosa marmellata sin da subito o conservarla e mangiarla quando più ne avrete vogliaJJJ

venerdì 11 maggio 2018

Polpette a modo mio



Se leggete e preparate questa ricetta mangerete delle polpette morbide dentro e croccanti fuori.

Ingredienti per 12 polpette:
250 gr. di carne di vitello  tritata
400 gr. di melanzane
150 gr. di pane raffermo
50 gr. di formaggio grattugiato
Sale q. b.
20 ml di olio di oliva extravergine
60 gr. di salame piccante
150 gr. di farina
250 gr. di pangrattato
4 uova intere              
Olio di semi girasole q.b. per friggere 

Procedimento:
Per iniziare, pulite e asciugate le melanzane, tagliatele a piccoli cubetti. Ora riscaldate una padella antiaderente e mettete i cubetti di melanzane, cucinateli a fiamma bassa per circa 15 minuti insieme all’olio di oliva. Appena saranno cotti metteteli da parte e lasciateli raffreddare. Intanto in una ciotola versate: il pane raffermo ammorbidito nell'acqua, il salame, sott' olio, il  formaggio, i cubetti di melanzane che intanto si saranno raffreddati e  il sale. Mettete tutti gli ingredienti in un robot da cucina e tritateli fino a formare un impasto compatto. Adesso spostate l’impasto  in una ciotola da cucina poi, con le mani formate delle palline e schiacciatele per dargli una forma più allungata e sistemateli in un vassoio da cucina. A questo punto prendete 3 ciotole e versate: nella prima, la farina; nella seconda, l'uovo e nella terza, il pangrattato. Ritornate alla seconda ciotola, sbattete bene le uova ed aggiungetevi il sale.  Ora prendete le polpette una per volta e passatele prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Quando avete finito di impanarle tutte, potete friggerle. Quindi, versate in una padella abbondante olio e mettetela sul fuoco a fiamma media, fate riscaldare l'olio e, quando ha raggiunto la giusta temperatura iniziate a friggerle. Immergete, poche per volta, le polpette dentro l’olio gia’ caldo e fatele friggere finchè ogni lato non sara’ dorato. Servitele ben calde e buon appetito!!!




mercoledì 9 maggio 2018

Crema di funghi



La crema di funghi è perfetta sia per condire i primi piatti, sia per arricchire e rendere più appetitosi i secondi piatti .

Ingredienti per un vasetto di 200 gr.:
500 gr. di funghi champignon
1 cipolla rossa
15 gr. di funghi secchi
Sale q.b.
30 gr. di formaggio grattugiato
2 fette di pancarrè
20 ml di vino bianco
30 ml di olio di oliva extravergine
2 foglie di lauro

Procedimento:
Iniziate con il pulire i funghi, con un coltello eliminate la parte terrosa del gambo, poi immergete in una bacinella piena d'acqua i funghi e strofinate leggermente con le mani per togliere gli eventuali residui di terra. Una volta puliti, scolateli, staccate il cappello dal gambo del fungo e tagliate  i gambi in piccoli dadini. Ora prendete una pentola e mettete la cipolla, le foglie di lauro, i gambi dei funghi già tagliati, il sale e i funghi secchi, coprite il tutto con  l’acqua e  fateli  cuocere sul fuoco a fiamma media fino al prosciugarsi dell’acqua. Adesso spostate i funghi già cotti in un robot da cucina, unite a questi il sale, l’olio, il formaggio e il pancarrè poi, tritate tutti gli ingredienti fino a formare una crema liscia ed omogenea. A questo punto  la vostra crema è pronta per essere utilizzata come meglio preferite.


lunedì 7 maggio 2018

Fesa di tacchino con scamorza e salsa di basilico


E’ una pietanza che mette sempre d’accordo tutta la famiglia.

Ingredienti per 2 persone:
250 gr. di fesa di tacchino
4 fette di scamorza
1 dado vegetale
10 foglie di basilico
Sale q.b.
30 ml di olio di oliva extravergine
60 ml di acqua
30 ml di vino bianco

Procedimento:

Comprate la fesa di tacchino dal vostro macellaio di fiducia e chiedetegli di tagliare la fesa sottili, una volta arrivati a casa, prendete la fesa di tacchino, lavatela ed asciugatela con la carta assorbente. Prendete una padella antiaderente e versate in questa l’acqua, il vino, il dado, l’olio, le foglie di basilico ed aggiungete un pizzico di sale. Ora mettete la padella sul fuoco a fiamma bassa e portate tutti gli ingredienti al bollore. Al bollore continuate la cottura ancora per pochi minuti poi, spostateli in un mixer di cucina e frullateli fino a formare un composto omogeneo. Nel frattempo iniziate a sistemate la farina in un piatto da cucina, poi poggiate la fesa di tacchino su un tagliere, mettete sulla superficie di questa le fette di scamorza, arrotolate la fesa ben stretta e passatela nella farina, sistematela poi, sul fondo della padella che e’ sul fuoco. Fate cuocere sempre sul fuoco a fiamma bassa fino al prosciugarsi dei liquidi. Una volta cotta spostatela in un vassoio da portata e servitelaBuon appetito!!!



venerdì 4 maggio 2018

Rotolo di pan di spagna



 Ecco la base  facile e veloce per realizzare a casa un buon dolce soffice e saporito.

Ingredienti per 1 rotolo:
5 uova
5 cucchiai di farina
5 cucchiai di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
Scorza grattugiata di 1 limone
burro q. b. per imburrare la placca da forno

Procedimento:

Rompete le uova  e versatele in una ciotola, unite lo zucchero alle uova, ora con una frusta elettrica montate i due ingredienti fino a formare un composto ben gonfio. Una volta che il composto è pronto incorporate un po’ alla volta la farina e il lievito, continuate a lavorare il composto fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo. A questo punto imburrare ed infarinate la placca grande da forno grande, adesso  versate il composto dell’uovo su tutta la superficie della placca. Infornate a forno caldo a 180° per circa 20 minuti .A cottura ultimata sfornatelo , fatelo raffreddare e farcitelo il rotolo di pan di spagna  come meglio preferite!

P.S.: Naturalmente se il composto lo versate in una tortiera di 20 cm di diametro otterrete una torta di pan di spagna.




mercoledì 2 maggio 2018

Cavatelli


I cavatelli sono un tipo di pasta  casareccia deliziosa tipica del centro sud ma amate da tutte le altre regioni dell’Italia.

Ingredienti per 4 persone:
200 gr. di farina di grano duro
100 ml di acqua
10 ml di olio di semi di girasole
Un pizzico di sale

Procedimento:

In una ciotola versate la farina, l’olio  e il sale, poi un po’ per volta l’acqua, intanto mescolate i due ingredienti con una forchetta, fino a creare un composto ben compatto Ora spostate il composto su un piano da lavoro e continuate a lavorarlo con le mani fino a formare un panetto elastico, ma non troppo morbido. Fate riposare il panetto per 30 minuti a temperatura ambiente.  Trascorso il tempo di riposo, prendete delle piccole porzioni di pasta e lavoratele con le mani trasformandole in lunghi bastoncini non troppo sottili. Ora aiutandovi con un coltello senza lama dividete i bastoncini di pasta in tocchetti di circa 1 cm. A questo punto formate i cavatelli: poggiate le dita della mano (il pollice e l’indice)su un tocchetto di pasta ed esercitate una leggera pressione in modo da formare  nel suo interno una piccola incavatura, man mano formate i cavatelli, sistemateli sulla superficie di un vassoio da portata infarinato e continuate con questo procedimento fino al completamento del panetto. Quando avete finito, cucinateli in una pentola con abbondante acqua, sale e 2 cucchiai d’olio di semi. A cottura ultimata, scolateli e conditeli come meglio preferite. Ottime e molto succulenti al pomodoro, fate voi e Buon Appetito!!!

P.S.:I cavatelli potete consumarli subito, ma se preferite potete conservarli per qualche giorno nel frigo o addirittura congelarli.


martedì 1 maggio 2018

Gallina ‘mbriaca



La gallina 'mbriaca è una pietanza  di carne bianca rustica e saporita.

Ingredienti per 4 persone:
1 gallina nostrana
750 ml di vino rosso
250 ml di acqua
50 ml di olio di oliva extravergine
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 carota
1 spicchio di aglio
3 foglie di alloro
Farina q.b.
Rosmarino q.b
Origano q.b.

Procedimento:
Per preparare la gallina ‘mbriaca, iniziate a lavare la gallina, poi pulite gli ortaggi: prendete un  coltello da cucina raschiate  la carota, sbucciate la cipolla e pulite l’aglio. Lavatele insieme al sedano e mettetele in una pentola con il vino e la gallina. Lasciatela marinare in frigorifero per una notte. La mattina dopo, tagliate la gallina a pezzi non troppo piccoli e infarinateli, poi metteteli in una padella grande antiaderente e fateli cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti. Adesso versate all’interno della padella il vino insieme a tutti  gli ortaggi  della marinatura e aggiungete le foglie di alloro, il sale, l’olio, l’origano e l’acqua, coprite la pentola con il coperchio. Fate cuocere tutti gli ingredienti a fuoco lento fino al prosciugarsi dei liquidi. A cottura ultimata, spegnete il fuoco, versate la gallina in una zuppiera, portatela  a tavola e servite la gallina ‘mbriaca. Buon appetito! :)