lunedì 30 aprile 2018

Salsa di salmoriglio



La salsa  di salmoriglio è utilizzata per insaporire le  grigliate  di carne  o pesce.

Ingredienti:
30 ml di olio di oliva extravergine
20 ml di succo di limone
20 ml di vino bianco
1 spicchio d’aglio tritato
15 ml  di aceto di vino  bianco(facoltativo)
1 ciuffo di prezzemolo tritato
sale q. b.

Procedimento:
Prendete un coltello da cucina e tagliate il limone a metà  con lo spremiagrumi, spremetene il succo e versatelo in una ciotola, unite al succo di limone, il vino, l’olio, il sale, il prezzemolo tritato, l’aglio e  l’aceto , quindi mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio da cucina fino a formare una salsa omogenea. A questo punto la salsa di salmoriglio  è pronta per condire le vostre pietanze di pesce o carne alla griglia. Buon Appetito!!!

domenica 29 aprile 2018

Calzone dolce con nutella e fragole



E’ un dolce  che rende felice  sempre tutti sia grandi che piccini ed è perfetto per la colazione, per la merenda o per un gustoso dessert.

Ingredienti per 4 calzoni:
150 gr. di farina 00
1 uovo intero
50 gr. di zucchero
30 gr. di burro a temperatura ambiente
12 gr. di lievito per dolci
100 gr. di nutella
20 fragole

Procedimento:
Iniziate col lavare le fragole, una volta lavate asciugateli ed eliminate ad ogni fragola il picciolo. Ora con un coltello tagliate a pezzettini 12 fragole poi, sistemateli in una ciotola da cucina ed  unite la nutella, quindi con un cucchiaio mescolate di due ingredienti fino a formare un composto omogeneo. Fate riposare il composto nel frigo per circa 15 minuti. Nel frattempo preparate la pasta frolla: In una ciotola versate la farina, lo zucchero, il lievito, il burro e l’uovo. Usate un cucchiaio da cucina per mescolare questi ingredienti fino a formare un composto  amalgamato. A questo punto spolverizzate il tavolo da lavoro con la farina ed adagiatevi il composto. Continuate a lavorarlo impastandolo con le mani,  affinchè non otterrete un panetto di frolla ben compatto (se mentre impastate vi sembra che il composto sia troppo appiccicoso vi consiglio di versarvi un pò di farina sulle mani). Adesso con un coltello da cucina dividete il panetto in 4 pezzi, prendete il mattarello e stendete i pezzi di pasta uno per volta a forma di un cerchio, sistemate al centro di ogni cerchio, aiutandovi con un cucchiaio da cucina il composto di nutella, poi  rigirate a metà il disco e con una forchetta prima pressate sui bordi e poi con le dita delle mani chiudete i bordi verso l’interno affinchè aderiscano bene in modo che durante la cottura non fuoriesce il ripieno. A questo punto se avete finito di creare tutti i calzoni, sistemateli  uno accanto all’altro in una teglia da forno già infarinata e infornateli a forno già caldo per 20 minuti a 180°.A cottura ultimata devono risultare ben dorate. Sfornateli, decorateli con le fragole intere e serviteli. Che bontà di gusto!!!






sabato 28 aprile 2018

Sbriciolata di melanzane



Come preparare questa fantastica sbriciolata? Leggete la ricetta e lo scoprirete!L

Ingredienti per 4 persone:
600 gr. di melanzane
300 gr. di sgombro sott’olio
50 gr. di olive denocciolate
olio ( se preferite utilizzate quello dello sgombro))
sale q.b.
40 gr. di formaggio grattugiato
100 gr. di dadini di  mozzarella
30 gr. di pangrattato

Procedimento:
Prendete un coltello da cucina e sbucciate le melanzane, poi mettetele in una pentola con abbondante acqua e fatele cuocere. A cottura ultimata scolatele e fatele raffreddare, al completo raffreddamento strizzatele con le mani per eliminare l’acqua in eccesso, poi sistemateli  in una ciotola ampia e aggiungete: lo sgombro  insieme al proprio olio, il sale, le olive, il formaggio, la mozzarella e il pangrattato. Adesso con un cucchiaio di legno mescolate tutti gli ingredienti fino a renderli ben amalgamate , quindi metteteli in una teglia da forno e infornateli a 180° per 25minuti: A cottura ultimata sfornateli e mangiateli, buon appetito!!!


venerdì 27 aprile 2018

Insalata di riso


L'insalata di riso è un piatto unico che si si conserva benissimo nel frigo per alcuni giorni, quindi può essere preparato in anticipo ed è adatto per le scampagnate.

 Ingredienti per 4 persone:
250 gr. di riso basmati
100 gr. di wurstel
3 scatolette di tonno
3 uova sode
150 gr. di pomodorini ciliegini
150 gr. di giardiniera sott’aceto
100 gr. di olive denocciolate
80 gr. di lattughino
Origano q.b.
Sale q.b.
50 ml di olio di oliva extravergine

Procedimento:
Versate abbondante acqua in una pentola  e mettetela sul fuoco a fiamma alta, al bollore dell’acqua mettete all’interno della pentola il riso e  le uova, fateli cuocere. A cottura ultimata scolateli  e fateli raffreddare. Nel frattempo con un coltello da cucina iniziate a tagliate i wurstel e le olive a rondelle, poi lavate, asciugate e tagliate i pomodorini a piccoli pezzi ed infine sgusciate e tagliate  a cubetti le uova. Adesso prendete una ciotola ampia e mettete: il riso già freddo, il tonno, il lattughino, la giardiniera, le olive, i wurstel tagliati a rondelle e i cubetti d’uovo, quindi con un cucchiaio di legno mescolate tutti gli ingredienti e aggiungete il sale, l’olio e l’origano. Sistemate l’insalata di riso in un vassoio da portata e portatelo a tavola ai vostri commensali. Buon appetito!!!


giovedì 26 aprile 2018

Pastella per fritti


I fritti piacciono a tutti sono veramente irresistibili, leggete la ricetta e scoprirete come creare una pastella perfetta per ottenere un buon fritto.


Ingredienti:
250 gr. di farina bianca 00
12 gr. lievito di birra
250 ml d'acqua tiepida
10 gr. di sale

Procedimento:
Iniziamo a preparare la  pastella: in una ciotola, versate la farina e il sale, unite il lievito sciolto in 200 ml d'acqua, ora prendete la frusta da cucina e mescolate bene il composto, in modo che non si formino grumi, continuate a mescolare versando un pò alla volta il resto dell' acqua tiepida. La pastella deve risultare ben liscia e fluida. Lasciatela lievitare coperta da un canovaccio almeno 1 ora. Trascorso il periodo di lievitazione potete utilizzare la pastella coprire e friggere, verdure, carne, pesce e quant’altro. Mangerete sicuramente un  buon fritto dorato e croccante. Buon appetito!!!

mercoledì 25 aprile 2018

Rose di frolla alle mandorle


Le rose di frolla sono belle da vedere e deliziose da mangiare.

Ingredienti per circa 15 rose:
200 gr. di farina
50 gr. di zucchero
Un pizzico di sale
2 uova
60 ml di olio di semi
5 gr. di cannella
3 gr. di lievito per dolci
1 vanillina
60 gr. di mandorle tritate
Cioccolato fondente q. b per decorare

Procedimento:
Per realizzare queste fantastiche rose  per prima cosa prendete due ciotole ampie in una mettete i tuorli invece nell’altra gli albumi, con la frusta elettrica montate gli albumi a neve, poi versate nei tuorli lo zucchero, il sale, l’olio, la cannella, il lievito, la vanillina, le mandorle tritate, la farina ed infine gli albumi già montati a neve. Ora  con un cucchiaio da cucina  mescolate tutti gli ingredienti  fino a creare un impasto compatto. A questo punto spolverizzate il tavolo da lavoro con la farina ed adagiatevi l'impasto. Continuate a lavorarlo impastandolo con le mani,  affinchè non otterrete un panetto ben compatto. Fate riposare l'impasto per circa 30 minuti nel frigo. Terminato il periodo di riposo dell’impasto, mettetelo  sul tavolo da lavoro già infarinato e stendetelo col matterello fino a formare una sfoglia sottile, poi prendete un coppa pasta di 8 cm e ricavate tanti cerchi  fino al completamento della sfoglia  (i ritagli di pasta non buttateli ma reimpastateli e riformate altri cerchi, finchè non avrete esaurito il panetto). A questo punto prendete 4 cerchi e sovrapponete leggermente i bordi di ogni cerchio, poi con le mani  arrotolarli, così facendo otterrete dei rotolini, adesso con un coltello da cucina a lama liscia tagliate in due parti ogni rotolino, otterrete così facendo le vostre rose di pasta frolla. Ora prendete i pirottini, ungeteli con del burro fuso e poi posateli su una placca da forno uno accanto all'altro. A questo punto   prendete le rose una per volta, sistematele all’interno di ogni pirottino e infornateli in forno  già caldo a 180° per 15 minuti fino a  quando non risultano ben dorate. Nel frattempo mettete il cioccolato in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria. A cottura ultimata delle rose sfornatele, fatele raffreddare e guarnitele con il cioccolato fuso ed ora sono pronte per essere servite e gustate!!! 


martedì 24 aprile 2018

Crema di nocciole


La crema di nocciole oltre ad essere  mangiata sul pane o fette biscottate è  utilizzata per farcire qualsiasi tipo di dolce ed è sempre gradita da tutti.

Ingredienti per 250 gr. di crema:
100 gr. di nocciole
60 gr. di zucchero a velo
10 gr. di cacao amaro
80 ml di olio di semi di girasole

Procedimento:
Iniziate col mettere le nocciole in un robot da cucina e tritateli finemente fino a creare una crema densa (ogni tanto interrompete e con un cucchiaio raccogliete le nocciole che si sono depositate ai bordi della ciotola del robot). Una volta ottenuta una bella crema densa, unite lo zucchero, l’olio e  il cacao, frullate ancora per qualche minuto per farli  amalgamare per bene. Adesso  mettete il cioccolato in una pentola capiente e fatelo sciogliete  a bagnomaria, una volta sciolto, unitelo alla crema di nocciole, poi con una frusta da cucina mescolate bene, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Trasferite ora la crema di nocciole in un vasetto di vetro con coperchio, fatela raffreddare e chiudete bene con il coperchio, ora potete conservare la crema di nocciole nella vostra dispensa e consumarla a vostro piacimento. Che golosità!L

.

lunedì 23 aprile 2018

Passato di zucca



E’ una pietanza semplice  da preparare con pochi ingredienti in poco tempo.

Ingredienti per 4 persone:
1Kg di zucca
2 patate di media grandezza
Sale q.b.
Olio di oliva extravergine
40 gr. Di formaggio grattugiato

Procedimento:
Iniziate a prendete la zucca, eliminate con un coltello da cucina la buccia e tagliatela a cubetti  poi, con un pelapatate pulite e lavate le patate. Ora  in una pentola, mettete l’acqua, le patate e i cubetti di zucca, fateli cuocere sul fuoco a fiamma media. A cottura ultimata scolateli, versateli in un frullatore ad immersione e frullateli fino a formare un composto liscio ed omogeneo. una volta frullati,  spostate il passato in una ciotola ampia e aggiungete l’olio, il sale e il formaggio. A questo punto con un cucchiaio da cucina mescolate tutti gli ingredienti fino a formare un passato di zucca ben amalgamato e gustoso. Buon appetito!!!


domenica 22 aprile 2018

Cipolline borettane in agrodolce



La ricetta di oggi si prepara in poco tempo con pochi ingredienti ed  è un contorno delizioso.

Ingredienti per 4 persone:
500 gr. cipolline borettane
50 ml di aceto di vino bianco
Un pizzico di sale
 30 gr. di zucchero semolato
30 ml di olio di oliva extravergine
400 ml di acqua
Salsa barbecue (facoltativa)

Procedimento:
Iniziate  a prendere un coltello ed  eliminare la buccia alle cipolline poi, metteteli in una pentola insieme all’acqua, all’aceto, allo zucchero, al sale e l’olio: Ora con un cucchiaio di legno mescolate tutti gli ingredienti, accendete il fuoco e fateli cuocere a fiamma media per circa 20 minuti dal bollore dei liquidi. A cottura ultimata spostateli in una ciotola da cucina, insaporitele con della salsa barbecue e servitele. Buon appetito!!!

sabato 21 aprile 2018

Sugo di tacchino

Il sugo di tacchino è un perfetto condimento la pasta e il suo intenso sapore fa venire subito l’appetito.

Ingredienti per 2 persone:
400 gr. di fesa di tacchino
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 carota
Sale q.b.
30 ml di olio di oliva extravergine
200 ml di polpa di pomodori
200 ml di acqua

Procedimento:

Per preparare il sugo di tacchino dovete iniziare a lavare con cura sedano e carota, poi sbucciate la  cipolla. Ora con un tritatutto tritate finemente tutte le verdure e sistematele in una pentola insieme alla fesa di tacchino tagliata a strisce sottili e fatele rosolare sul fuoco a fiamma bassa per qualche minuto senza aggiunta di grassi. Adesso con un frullatore ad immersione frullate i pomodori  ed uniteli al tacchino insieme al sale, all’olio e all’acqua.  Quindi fate continuare la cottura sul fuoco a fiamma bassa fino  a formare un ragù ben denso. A cottura ultimata spegnete il fuoco e coprite la pentola col coperchio. Adesso potete utilizzare il sugo per condire la pasta che preferite. Buon appetito!!!


giovedì 19 aprile 2018

Insalata di ceci con rucola e pomodorini



E’ una pietanza semplice e nutriente che può essere mangiata  sia  fredda che calda.

Ingredienti per 2 persone:
250 gr. di ceci secchi
1 cipolla bianca
6 pomodorini pechino 
30 gr. di rucola
Sale q. b.
30 ml  di olio di oliva extravergine
3 litri d’acqua
½ cucchiaino di bicarbonato

Procedimento:
Per preparare questa fantastica insalata dovete mettere i ceci ammollo la sera prima in una pentola con abbondante acqua e il bicarbonato. La mattina successiva, iniziate a lavare sotto l’acqua corrente del lavandino i pomodorini per eliminare eventuali residui di  terra. Ora scolate i ceci  che avete messo ammollo la sera prima e sciacquateli, poi rimetteteli nella pentola insieme all’acqua  e la cipolla già pulita e affettata poi, mettete la pentola sul fuoco a fiamma media, copritela col coperchio e fateli cuocere. Intanto lavate e asciugate con della carta assorbente i pomodorini poi, con un coltello da cucina tagliate ogni pomodorino in 4 parti e sistemateli in una ciotola ampia. A cottura ultimata dei ceci, scolateli per bene e unite a questi i pomodorini già tagliati e la rucola, conditeli con l’olio, salateli ed infine  prima di servirli mescolateli  con un cucchiaio da cucina, ora non rimane che mangiarli. Buon appetito!!!

I

mercoledì 18 aprile 2018

Ragù di carni miste e salsiccia piccante


Oggi vi propongo la ricetta del ragù della  domenica è una pietanza  che mette d'accordo tutta la famiglia.

Ingredienti per 4 persone:
4 salsicce di carne di  maiale 
300 gr. di carne di vitello a pezzi
1 cipolla bianca
300 gr. di polpa di pomodoro
Sale q.b
30 ml di olio di oliva extravergine
20 ml di brandy
400 ml di acqua
4 foglie di basilico(facoltativo)

Procedimento:
Prendete  un coltello da cucina pulite la cipolla e tagliatela finemente. A questo punto in una pentola mettete  la cipolla già tagliata  la carne di vitello, la carne di maiale e le salsicce. spostate la pentola sul fuoco e fate rosolare la carne a fiamma bassa per pochi minuti senza aggiunta di grassi, poi sfumate con il brandy. A questo punto aggiungete: la salsa di pomodoro, il sale, , le foglie di basilico  e l’olio. Quando la salsa inizia a sobbollire aggiungete l’acqua e continuate la cottura fino a ottenere un ragù ben denso. Adesso potete utilizzare il vostro ragù  per condire la pasta che più preferite. Buon appetito!!!



martedì 17 aprile 2018

Spiedini di melanzana e pesce spada in salsa di menta


Gli spiedini di pesce spada e melanzana sono un secondo piatto di pesce semplice da preparare, leggero, sfizioso e buono da mangiare.

Ingredienti per 8 spiedini:
1 fetta di pesce spada grande surgelato
1 melanzana grande

Ingredienti per la salsa:
30 ml di olio  di oliva extravergine
Sale q.b.
 10 ml di aceto di vino
10 ml di succo di limone
8 foglie di menta

Procedimento:

Iniziate col scongelare il pesce spada, una volta scongelati lavatelo, asciugatelo con della carta assorbente e con un coltello da cucina tagliatelo a dadini. Ora versate in una ciotola l’olio, il limone e il sale, mescolate con un cucchiaio da cucina fino a formare una salsa omogenea. Adesso lavate le melanzane, asciugatele con della carta assorbente e poi con un coltello da cucina tagliatele a fette. Prendete una piastra da cucina e  fatela riscaldare sul fuoco a fiamma alta. Grigliate su questa ogni  fetta di melanzana, da entrambi i lati. Una volta grigliate le melanzane, sistematele in un piatto da cucina quindi prendete lo stuzzicadenti ed, alternando gli ingredienti, infilate la fetta di melanzana poi, un dadino di pesce spada e rinfilate la fetta di melanzana, continuate con questo procedimento fino a terminare tutti gli ingredienti. Quando avete finito di preparare gli spiedini, sistemateli in una teglia da forno ed infornateli a forno già caldo a 180° per 15 minuti. Adesso se gli spiedini sono cotti, sfornateli, sistemateli in un vassoio di portata e conditeli con la salsa già preparata. Serviteli…faranno bene al vostro palato!!!... Buon appetito!!!

domenica 15 aprile 2018

Cestini di pasta frolla con crema chantilly e frutta fresca



Sono dei squisiti dolcetti a me cari, facili da realizzare, che possono arricchire i buffet delle feste o banchetti nuziali.

Ingredienti per circa 25 cestini:
Ingredienti  per la frolla:    
        
300 gr. di farina 00
1 uovo intero
150 gr. di burro fuso
100 gr. di zucchero semolato
25 gr. di miele
Un pizzico di sale
1 bustina  di lievito per dolci
1 fialetta di aroma di vaniglia
Scorza grattugiata di un limone

Ingredienti per la crema chantilly:
300 ml di latte
3 tuorli
40 gr. di  maizena
60 gr. di zucchero
Scorza grattugiata di un limone
1 fialetta di rhum
200 ml di panna

Ingredienti per la decorazione:
 3 Kiwi
400 gr. di fragole

Procedimento:
In una ciotola versate la farina, lo zucchero, il lievito e la scorza grattugiata del limone. Usate un cucchiaio da cucina per mescolare questi ingredienti. Continuando a mescolare aggiungete l'uovo, il burro a temperatura ambiente, il miele ed  la scorza del limone. A questo punto spolverizzate il tavolo da lavoro con la farina ed adagiatevi l'impasto. Continuate a lavorarlo impastandolo con le mani, e finchè non otterrete un panetto di frolla ben compatto (se mentre impastate vi sembra che il composto sia troppo appiccicoso vi consiglio di versarvi un pò di farina sulle mani). Fate riposare l'impasto per 30 minuti  nel frigo. In attesa del riposo, prendete i Kiwi e con un coltello da cucina prima eliminate la buccia poi, tagliate ogni kiwi in piccoli pezzetti e sistemateli in un ciotola adesso, lavate le fragole, asciugatele e staccate il picciolo, adesso con il coltello tagliate ogni fragola in quattro parti e metteteli in un’altra ciotola. Terminato il periodo di riposo dell’impasto, mettetelo  sul tavolo da lavoro già infarinato e stendetelo col matterello fino a formare una sfoglia sottile, poi prendete un coppa pasta di 8 cm e ricavate tanti cerchi  fino al completamento della sfoglia  (i ritagli di pasta non buttateli ma reimpastateli e riformate altri cerchi, finchè non avrete esaurito il panetto). Adesso  spennellate con il burro fuso i pirottini, quindi con i cerchi ottenuti ricoprite i pirottini facendoli aderire bene su tutta la superficie, poi sistemate  tutti i pirottini uno accanto all’altro in una placca da forno. A questo punto preparate la crema pasticcera: mettere il latte in un pentolino, poi mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e riscaldate il latte. Intanto rompete le uova e dividete gli albumi dai tuorli, sistemate i tuorli in una pentola e unite  a questi lo zucchero, poi prendete la frusta da cucina e lavorate il composto fino a renderlo spumoso. Continuate a lavorare  il composto con la frusta ed incorporate la maizena, la fialetta di rhum ed, un pò per volta, il latte, mescolate fino ad eliminare gli  eventuali grumi. Ora mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e fate cuocere la crema. La crema sarà pronta quando inizia ad addensarsi e a formare le bollicine. A cottura ultimata, spegnete il fuoco e fatela raffreddare. Nel frattempo versate la panna in un contenitore alto poi, con una frusta elettrica montatela ben ferma. Quando la panna risulta ben montata unite a questa la crema già fredda, lavorateli con la frusta  fino a creare una  crema chantilly  compatta ed omogenea quindi, aiutandovi con un cucchiaio da cucina  farcite con la crema i cestini di frolla già freddi  ed, adagiate sulla superficie della crema la frutta. Et voilà  i vostri gustosi cestini di frutta sono pronti per essere mangiati!








giovedì 12 aprile 2018

Calzone fritto



 Ecco la ricetta per preparare dei golosi e soffici calzoni fritti  ideali per serate in casa  o picnic all'aria aperta con amici.

Gli ingredienti per 6 persone:
250 gr. di farina 00
15 gr.  di lievito di birra
15 gr. di sale
 200 ml . d'acqua tiepida
 200 gr. di pomodorini
20 ml di olio di oliva extravergine
Origano q.b.
200 gr. di mozzarella
Olio di semi di girasole q. b. per friggere


Procedimento:
In una bacinella, versate la farina poi, unite alla farina il sale, il lievito già sciolto in 20 ml di acqua tiepida, l'olio e mescolate  il tutto con una forchetta. Ora versate un pò alla volta 180 ml d'acqua e continuate a lavorare  con le mani fino a creare un panetto ben morbido ed elastico. Fate lievitare il panetto per 4 ore a temperatura ambiente. Nel frattempo lavate e asciugate i pomodorini, poi con un coltello da cucina  tagliate ogni pomodorino in due parti e sistemateli in una ciotola. Adesso condite i pomodorini già tagliati con l’olio e insaporiteli con l’origano e il sale, con un cucchiaio mescolateli fino a renderli ben amalgamate quindi, prendete la mozzarella tagliatela a dadini e sistemate i dadini in un’altra ciotola. Al termine della lievitazione mettete il panetto sul tavolo da lavoro già infarinato e stendetelo col matterello. Adesso prendete un coppa pasta di 12 cm di diametro e formate tanti cerchi, fino al completamento del panetto. Con un cucchiaio da cucina versate un po’ di pomodorini e di mozzarella nel centro  dei cerchi che avete già realizzato. Quando avete finito di sistemare il ripieno, poi  rigirate a metà il disco e con una forchetta prima pressate sui bordi e poi con le dita delle mani chiudete i bordi verso l’interno affinchè aderiscano bene in modo che durante la cottura non fuoriesce il ripieno. Sistemate i calzoni in una placca da forno già infarinata distanti l’uno dall’altro e fate continuare la lievitazione a temperatura ambiente fino al raggiungimento del doppio del volume.  A questo punto prendete una padella, versate in questa abbondante olio e mettetela sul fuoco a fiamma media, fate riscaldare l'olio e, quando ha raggiunto la giusta temperatura iniziate a friggerli. Fateli friggere finchè entrambi i lati non saranno dorati. Serviteli ben caldi e vedrete che si scioglieranno in bocca. Buon Appetito!!!


mercoledì 11 aprile 2018

Funghi ripieni


    
funghi ripieni  sono una pietanza semplice e gustosa e possono essere serviti sia come antipasto e sia come secondo piatto. Sono Ideali per ogni occasione e  assecondano sicuramente tutti i palati.

Ingredienti per 8 persone:
500 gr. di funghi champignon
1 cipolla rossa
15 gr. di funghi secchi
Sale q.b.
30 gr. di formaggio grattugiato
2 fette di pancarrè
20 ml di vino bianco
30 ml di olio di oliva extravergine
2 foglie di lauro

Procedimento:
Iniziate con il pulire i funghi, con un coltello eliminate la parte terrosa del gambo, poi immergete in una bacinella piena d'acqua i funghi e strofinate leggermente con le mani per togliere gli eventuali residui di terra. Una volta puliti, scolateli, staccate il cappello dal gambo del fungo e tagliate  i gambi in piccoli dadini. Ora prendete una pentola e mettete la cipolla, le foglie di lauro, i gambi dei funghi già tagliati, il sale e i funghi secchi, coprite il tutto con  l’acqua e  fateli  cuocere sul fuoco a fiamma media fino al prosciugarsi dell’acqua. Adesso spostate i funghi già cotti in un robot da cucina, unite a questi il sale, l’olio, il formaggio e il pancarrè poi, tritate tutti gli ingredienti fino a formare una crema liscia ed omogenea. A questo punto  aiutandovi con un cucchiaio da cucina sistemate la crema dentro ai cappelli dei funghi, quando avete finito di riempirli tutti, sistemateli uno accanto all’ altro in una teglia da forno e infornateli a forno già caldo per 15 minuti a 200°. A cottura ultimata sfornateli conditeli con l'olio e buon appetito!!!




martedì 10 aprile 2018

Pasta fresca all'uovo fatta in casa


Oggi  vi propongo la pasta fresca all'uovo fatta in casa è molto economica e si prepara con pochi ingredienti poveri. Provate a preparare  questa pasta fresca e genuina e vedrete che sarà una grande sorpresa per il vostro palato.

Ingredienti per 4 persone:
300 gr. di farina 00
3 uova di media grandezza

Procedimento:

Iniziate a preparare la sfoglia di pasta: versate la farina su un piano di lavoro come a formare una montagnetta, al centro di questa create un'incavatura con le mani e versatevi dentro 3 uova già leggermente sbattute . Iniziate subito ad impastare energicamente con le mani finché non avrete formato un panetto che sia ben compatto ed elastico(Se dovesse risultare troppo morbido aggiungete un pò di farina, se invece è troppo duro aggiungete un pò d'acqua). Come capiamo se l'impasto è perfetto? Facile!  Coprite il panetto con un canovaccio e fatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 20 minuti. Intanto sistemate la macchina della pasta sul tavolo di lavoro e, quando il tempo di riposo sarà finito, riprendete il panetto e con l’uso di un coltello tagliatelo in quattro parti. Prendete il primo pezzo di panetto, schiacciatelo leggermente con le mani, ripiegatelo su sé stesso, infarinatelo ed iniziate a lavorarlo con la macchina della pasta. Iniziate impostando la macchina in modo che i rulli siano al massimo della distanza l’uno con l’altro (dovrebbe essere indicato dal numero 1), poi man mano diminuite gradualmente la distanza dei rulli (impostando via via il 2, 3, 4 ed infine 5) ed ogni volta fate passare il pezzetto di panetto attraverso questi. Vedrete man mano il panetto assottigliarsi, finché, una volta arrivati al numero 5, il pezzetto di panetto non si sarà trasformato in una sfoglia. Infarinatela da entrambe le parti e stendetela sul piano di lavoro. Ripetete quest'operazione per ogni pezzetto di panetto. Adesso le sfoglie sono pronte, per essere utilizzate per realizzare tanti buonissimi primi piatti gustosi e genuini.



domenica 8 aprile 2018

Cheesecake salata


La cheesecake salata e facile da realizzare ed  è adatta per un aperitivo  o antipasto originale e raffinato.

Ingredienti per 4 persone:
150 gr. di crackers
80 gr. di burro fuso
50 gr. di granella di pistacchi
500 gr. di formaggio spalmabile
300 gr. di prosciutto cotto di spalla
50 gr. di formaggio grattugiato
Sale q.b.

Procedimento:
Per preparare la cheesecake salata iniziate col preparare la base: mettete i crackers in un robot da cucina, quindi tritateli finemente poi, sposateli in una ciotola. Ora mettete il burro in un pentolino  e fatelo sciogliere a fuoco bassissimo, una volta sciolto versatelo all’interno della ciotola con i crackers tritati, con un cucchiaio da cucina amalgamate per bene i due ingredienti  fino ad ottenere un composto compatto. A  Adesso prendete una tortiere di 22 cm di diametro e imburratela, quindi versate il composto di biscotti su tutta la superficie della tortiera  e con l’aiuto di un cucchiaio  da cucina livellate il composto, in modo da formare una base di crackers ben compatta; fatela riposare per 30 minuti nel frigo. Intanto dedicatevi al ripieno: mettete il prosciutto in un robot da cucina e tritatelo finemente, sistemate il prosciutto in una ciotola ampia e unite a questo il formaggio spalmabile, il sale e il formaggio grattugiato, amalgamate per bene con un cucchiaio da cucina tutti gli ingredienti fino a formare un composto cremoso e compatto. Riprendete la tortiera dal frigorifero e versate il composto di formaggio e prosciutto sulla base dei crackers, con una spatola da cucina livellate la superficie, copritela con la pellicola e mettetela nel frigo a riposare per circa 1 ora. Al termine del riposo prendete la cheesecake dal frigo, sistematela in un piatto da portata e guarnitela con la granella di pistacchi. Ora potete servire la vostra cheesecake salata ai vostri commensali. Buon Appetito!!!

giovedì 5 aprile 2018

Biga o lievitino



La biga o lievitino vi permette di preparare  delle buonissime e morbidissime pizze e focacce ma  anche un golosissimo pane fatto in casa.

Ingredienti:
12 gr. di lievito di birra
150 gr. di farina 00
5 gr. di zucchero
90 ml di acqua tiepida

Procedimento:
Per preparare le vostre pietanze con la biga iniziate col preparare l’impastando della biga quindi, il giorno prima della preparazione della pietanza: sciogliete il lievito di birra nell’ acqua tiepida poi sistemate  la farina e lo zucchero in una ciotola ampia e con le mani formate un’incavatura a queste poi versate il lievito già sciolto, ora con le mani  impastate gli ingredienti per ottenere un impasto morbido liscio ed omogeneo. A questo punto mettete la biga in un contenitore di vetro alto, copritelo con un canovaccio e lasciatela lievitare per circa 24 ore, fino al raddoppio del suo volume. A  lievitazione  ultimata la biga o lievitino dovrà risultare con grandi alveoli. Adesso potete utilizzarla per creare le vostre squisite ricette lievitate.




martedì 3 aprile 2018

salsa di gambi di carciofi allo zenzero



 In cucina non si butta via niente? Allora preparate questa buonissima crema adatta per condire la pasta, ma buona da mangiare su i crostini o come salsa d’accompagno per carni arrosto.

Ingredienti per circa 700 gr. di crema:
400 gr. di gambi di carciofi
500 ml di acqua
5 gr. di salvia fresca
5 gr. di zenzero
Sale q-b.
30 gr. di formaggio grattugiato
50 ml di olio di oliva extravergine

Procedimento:
Col coltello da cucina tagliate la parte  più dura e i filamenti dei gambi dei carciofi, una volta puliti tagliateli a tocchetti e metterli  in una bacinella  con dell’acqua e  il limone per non farli annerire, lasciateli a riposo per circa 30 minuti poi, sciacquarli sotto l’acqua corrente e sistemateli in una pentola con l’acqua e il sale, fateli cuocere a fiamma media fino a renderli morbidi. A cottura ultimata scolateli e spostateli insieme all’acqua di cottura in un mixer da cucina, unite a questi  il formaggio, la salvia, lo zenzero, il sale e l’olio. Ora frullate tutti gli ingredienti fino a formare una salsa  liscia e compatta. A questo punto la salsa  di gambi di carciofi  è pronta per essere servita come meglio preferite. Se la salsa  vi avanza, non buttatela, potete conservarla per alcuni giorni semplicemente nel frigo, oppure potete  sistemarla in dei  contenitori da freezer e congelarla. Io per esempio, preparo tanti vasetti e li congelo per avere la salsa di carciofi fatta in casa anche d'inverno. E' un modo per averlo sempre pronta, in ogni occasione. (Vi suggerisco, al momento di scongelarla, fatelo a temperatura ambiente).